17 Edizione

  • La Sagra di Vetto : Diciassettesima (17) Edizione


    Modulo : Richiesta FOTO

    Sabato 20 Luglio 2024
     
    Vetto, Frazione del comune di Lanzada, provincia di Sondrio - Valmalenco (cuore delle Alpi), Valtellina, Italy

    Vi Aspettiamo a VETTO !!!!

    16/07/2019 Categoria Home Varie
  • Sagra di Vetto : Eventi_2024

     

     


     
     
    16/07/2019 Categoria Home Varie
  • La Sagra di Vetto : Quattordicesima (14) Edizione

    16/07/2019 Categoria Varie
  • La Sagra di Vetto : Tredicesima (13) Edizione

    24/07/2018 Categoria Varie
  • La Sagra di Vetto : Dodicesima (12) Edizione

    24/07/2017 Categoria Varie
  • Incontro Musicale 25/9/2016 a Lanzada ore 10.00 Concerto in chiesa Parrocchiale

     
    09/09/2016 Categoria Varie
  • 30 Luglio 2016 : LA SAGRA 2016

    Con grande soddisfazione si è conclusa l'undicesima edizione della Sagra di Vetto.

    Ospite d'onore, inatteso e sgradito, è stato il temporale che alle 19 in punto si è presentato alla festa e che ci ha accompagnato per circa un ora e mezza rallentando ma non fermando, il flusso di persone.

    Grazie alla macchina organizzatrice composta da quasi 200 volontari si è potuto in pochi minuti mettere in sicurezza tutte le postazioni e poter garantire il regolare svolgimento della Sagra.

    Lo sforzo è stato premiato dalle numerose persone che sfidando l'acqua, (alcuni previdenti avevano portato l'ombrello da casa) e cercando rifugio sotto i balconi o sotto i tetti, ci hanno fatto visita.

    Gli ospiti hanno trovato 25 postazioni disseminate lungo un percorso di quasi 800 metri che attraversa la parte vecchia della frazione. Accanto ai tradizionali piatti di sciatt, taroz, cic di polenta, gnocco al cucchiaio, panino con la salsiccia, formaggio e salumi, torte fatte in casa, frittelle di mela e menta.

    Quest’anno hanno fatto la loro comparsa la trota dei nostri fiumi e lo gnocco fritto cucinato per l’occasione dai nostri cugini del comune di Vetto di Reggio Emilia con i quali si è instaurato un importante legame d’amicizia.

    Il piatto “Emiliano” è stato molto apprezzato dai commensali che hanno sopportato un'attesa di quasi un'ora sotto la pioggia pur di gustare questa prelibatezza.

    Dopo le 20.30 il temporale ci ha lasciato e gli ospiti hanno potuto gustare in tutta tranquillità i tradizionali dolci preparati al momento, le numerose torte fatte in casa, il gelato con i mirtilli, la paanna cotta, gli amari, le tisane, il caffè e infine raggiungere la zona "Disco Sagra” per ammirare le esibizioni del ballo country e poi divertirsi fino a tarda ora con le musiche selezionate dai nostri DJ.

    Il Comitato organizzatore ringrazia di cuore, per la buona riuscita della Sagra, i numerosi visitatori e i quasi 200 volontari e vi dà appuntamento alla 12 edizione
    30/07/2016 Categoria Varie Comunicato Stampa
  • 11 Agosto 2015 : LA SAGRA 2015

    PROGRAMMA


    In occasione del 10° anniversario la Sagra si arricchisce di due importanti eventi da non perdere.


    Martedì 28 luglio L’Aperitivo di Sagra

    Visita alla miniera della Bagnada
    Ore 14: Ritrovo presso la miniera della Bagnada per la visita.
    A seguire: trasferimento a Tornadri per la visita alle “Calchere” e spuntino tipico.
    Prenotazione obbligatoria:
    Comune di Lanzada 0342 453243
    www.sagradivetto.it

    Mercoledì 29 luglio L’Antipasto di Sagra

    Esibizione Coro Cai Valmalenco
    Ore 21: Lanzada frazione Vetto Chiesetta di San Carlo.

    Sabato 1° agosto Dalle ore 19: la Sagra

    L’organizzazione propone:
    Prendete visione della cartina che descrive tutto quello che potrete trovare, acquistate i biglietti alla cassa (1 Euro cad) senza specificare cosa volete consumare.
    Riteniamo che 15 biglietti siano sufficienti per assaggiare gran parte delle pietanze.
    Scegliete le specialità che desiderate e chiedetele direttamente ai punti di preparazione.
    Se volete il BIS basta rifare la fila. Se qualche piatto finisce, non preoccupatevi, tornate più tardi o scegliete altro.
    Non vi saranno tavoli e seggiole, i cibi sono serviti in modo da poterli consumare in piedi. Tra una pietanza e l’altra, un sorbetto di pazienza passeggiando tra le vie della contrada dove avrete la possibilità di scoprire, apprezzare e gustare tante piccole specialità locali che, abbinate tra loro, possono diventare una cena ricca, completa e sfiziosa il tutto accompagnato dal pregiato vino della Sagra “Rosso di Valtellina Doc”, birra, acqua, bibite, tisane.
    06/07/2016 Categoria Varie Comunicato Stampa
  • 11 Agosto 2015 : Sagra 2015 TUTTO OK

    Il comitato organizzatore e tutto lo staff
    ringrazia e saluta i nuovi arrivati e i tanti affezionati della Sagra
    che con la loro presenza e pazienza hanno contribuito
    alla buona riuscita della manifestazione.

    Non siamo in grado di fornire numeri di affluenza e presenze:
    per la nostra piccola frazione sono comunque grandi numeri, numeri che descrivono soddisfazione, entusiasmo, amicizia, collaborazione.

    Non ci resta che augurarci di continuare, migliorare, crescere
    ed essere orgogliosi delle nostre origini e tradizioni....

    Gallery 2015 - Commenti.




    06/07/2016 Categoria Varie Comunicato Stampa
  • Sagra di Vetto : la storia

    Articolo pubblicato sulle "le Montagne Divertenti" - N. 33 estate 2015 

    in occasione della 10' Edizione della manifestazione :

    Nel giugno del 2006 alcuni frazionisti di Vetto si incontrano per pensare a qualche attività da proporre nel periodo estivo . Dopo discussioni e qualche perplessità nasce l'idea di una sagra a base di prodotti tipici e originali.
    Originale e, inizialmente poco condivisa, anche l'idea di proporre un evento itinerante (senza posti a sedere)  per le vie della vecchia contrada di Vetto e la degustazione di tanti piccoli assaggi al costo di un euro ciascuno. 

    Col senno di poi solo l'euforia, l'incoscenza e un po' di fortuna hanno costituito la molla che ha aperto la strada ad un'avventura che, grazie al buon affiatamento e alla reciproca stima tra i promotori, ha permesso alla macchina organizzativa, dopo dieci anni, di raggiungere risultati inaspettati.
     
    Ma andiamo con ordine, la prima edizione è stata preparata in due serate, così, senza aspettative e grandi preoccupazioni. Il pensiero di fondo era, “tanto non  viene nessuno”. 
    Avevo incaricato mia mamma di fare i taroz e di farne tanti. Pensavo a quel bel pentolone in cantina, ella invece aveva inteso quello più piccolo pensando che fosse già troppo grande. Al momento di portare il prodotto in piazza, i vari visitatori già arrivati con largo anticipo e richiamati da chissà quale aspettativa, si sono letteralmete buttati nella pentola, rubando cucchiaiate di tarozz fumanti e lasciando la Natalina quasi sconcertata.
    Praticamente quelli che erano in fila per l'assaggio, sono rimasti a bocca asciutta.

    Le altre postazioni, un pochino più fornite di prodotti (polenta, formaggi, salami, torte, frittelle) hanno fronteggiato l'onda dei visitatori per un po' piu' di tempo ma anche per loro il banco si è svuotato quasi subito. Questo anche perchè le razioni che dovenano essere assaggi (1 Euro ciascuno) , causa l'inesperienza erano razioni normali (panini imbottiti, piatti di polenta, fette di torta ecc. ecc), con la sorpresa e lo stupore dei commensali. 
     
    Solo le frittelle di menta della Ines,  quelle di mela della Elsa, Lucia e Angela, e i tortelli con la marmellata della Gemma (chiamati impropriamente creps) hanno tenuto banco perchè la preparazione era continua e in diretta. Naturalmente i citati operatori erano in compagnia di tanti altri volontari che a sera,  un po' stanchi e frastornati per il gran movimento ma contenti per la bella serata,  hanno sbaraccato il campo e ripulito la via.
     
    Da quella bella esperienza di dieci anni fa di strada ne abbiamo fatta tanta. 
    Come già ricordato, la fortuna del tempo ci ha sempre accompagnato lasciando lo spazio al temporale estivo, quasi sempre in agguato, solo a manifestazione conclusa.
     
    Non e' facile individuare le motivazioni che permettono alla piccola frazione di Lanzada di organizzare e gestire un evento ormai caratteristico e originale della Val Malenco.
    Non siamo in grado di fornire numeri di affluenza e presenze: per la nostra piccola frazione sono comunque grandi numeri, numeri che descrivono soddisfazione, entusiasmo, amicizia, collaborazione.

    Ritengo infatti che il successo di questa manifestazione sia dovuto alla capacità di aggregazione e all'impegno di una intera frazione. Ormai i preparativi durano una settimana, senza contare il tempo dedicato all'organizzazione, e il giorno dell'evento (il primo sabato del mese di agosto)  sono circa 150 le persone impegnate sul campo. Ragazzini, donne, uomini, anziani: tutti rigorosamente di Vetto (correggo ... rigorosamente originari di Vetto o con forti legami a Vetto) si animano, si trasformano  si  impegnano nell'accoglienza e nel far sentire i visitatori a proprio agio. 
     
    Tutti gli anni si aggiunge qualche evento o pietanza che caratterizza e incuriosisce: il cicc di polenta, il pan puciat con l'uovo, le frittelle di menta, i tarozz, gli sciatt, gli gnocchi con il cucchiaio, la minestra d'orzo, la trota in carpione, la pancetta arrostita, la birra distribuita in suggestivi e antichi locali,  le tisane, il sapone artigianale, la pesca a sorpresa, l'intrattenimento per i bimbi , le gigantografie, le luci, i nuovi percorsi, …..insomma, si cerca nel piccolo di fare accoglienza.
     
    Non ci resta che augurarci di continuare, migliorare, crescere ed essere orgogliosi delle nostre origini e tradizioni.
    Rino Masa
    12/08/2015 Categoria Varie