La sagra è nata nel 2005 da un gruppo di frazionisti di Vetto nel comune di Lanzada (SO), orgogliosi delle proprie origini e accomunati da un forte senso di solidarietà e passione per le cose semplici.
E' nata come il tentativo di riportare l’originalità, la genuinità, la semplicità delle degustazioni e del modo di proporle alle sagre paesane.
Angoli di vita della nostra frazione, piatti tipici, cucinati in modo artigianale e autentico, alcuni cibi convenzionali (patatine, bibite ecc) necessari per completare l’offerta, tanta disponibilità.
Prendete visione di tutto quanto è esposto, fate i biglietti alla cassa, successivamente scegliete le vostre consumazioni. NON dovete aver fretta e soprattutto ricordate che NON siete al ristorante. Salvo eventi eccezionali di affluenza, la cucina è in grado di accontentare tutti.
la sedia, il tavolo, la terrazza, il lume di candela. La particolarità del luogo e l’affluenza di molte persone non permettono la disposizione di posti a sedere. I cibi sono serviti in modo da poterli consumare in piedi, basta non pretendere di avere tutto assieme; primo, secondo, formaggio, dessert, bevande, digestivo: UNA COSA ALLA VOLTA e tra l’una e l’altra pietanza, un sorbetto di pazienza passeggiando tra le vie.
Percorrendo le vie della contrada, avrai la possibilità di scoprire, apprezzare e gustare tante piccole specialità locali che, abbinate tra loro, possono diventare: "una cena ricca, completa e sfiziosa" :
Tarozz, il “Cicc” di polenta, la minestra di orzata, salsicce alla pioda, sciatt, patatine fritte, formaggi, tortelli (salati e dolci), torte fatte in casa… il tutto accompagnato da vini di Valtellina, birra, acqua, bibite, tisane.
Inoltre potrete AMMIRARE lungo il percorso delle splendide gigantografie di angoli caratteristici della nostra valle.