La Sagra di Vetto : Ottava (8) Edizione

Sabato 3 Agosto 2013,
Vetto, Frazione del comune di Lanzada, provincia di Sondrio
Valmalenco (cuore delle Alpi), Valtellina, Italy
In caso di pioggia la manifestazione si terrà la sera successiva:
Domenica 4 Agosto con medesimo programma
CHI SIAMO
abitanti della frazione di Vetto, orgogliosi delle nostre origini e accomunati da un forte senso di solidarietà e passione per le cose semplici.
UNA GIORNATA DIVERSA PER VIVERE LA VERA VACANZA
Dalle ore 9.30 alle 11.00 : Ciceroni LOCALI guideranno i visitatori nella contrada alla scoperta di una realtà a loro sconosciuta.
Dal sagrato della piccola chiesa, dedicata alla Vergine del Carmelo ed a S. Carlo Borromeo, si vede lontano il monte Disgrazia sempre bianco di neve.
All'interno si potrà sentire la storia della controriforma raccontata dall'esuberante cornice barocca della tela rappresentante S. Carlo. La fantasia permette di ascoltare la voce dei due angeli della cornice.
La visita prosegue attraverso le stradine della frazione dove si potranno ammirare le rievocazioni dei vecchi mestieri e, sui muri delle case di pietra, gigantografie di paesaggi e luoghi della valle stimoleranno la curiosità di conoscere e sentire sulla pelle il mondo affascinante della montagna.
Dopo le 19 le viuzze della contrada si animeranno di punti di ritrovo dove si potranno gustare le specialità della cucina locale: tarozz, orzata, lenticchie e cotechini, salsicce arrostite sulla pioda, cicc di polenta, frittelle di mela e di menta, tortelli dolci, “pan puciat”, torte casalinghe, oltre al rosso di Valtellina doc, birra e tisane.
Data 26/06/2013 Categoria Comunicato Stampa Torna all'elenco